Bride Project
L'Atelier Bride Project è un punto di riferimento imprescindibile per tutte coloro che si avvicinano con entusiasmo e passione al giorno delle nozze. Da oltre 14 anni Bride Project è al fianco delle spose nel giorno più speciale della loro vita, affidandosi ai migliori stilisti nazionali ed internazionali.
INTERVISTA A OLGA KORMAKOVA, RESPONSABILE DELL’ATELIER BRIDE PROJECT BUTTRIO
Com’è nato il tuo progetto?
Bride Project Buttrio è nato da un’esperienza consolidata nel settore. Ho deciso di mettere in campo le mie competenze pregresse per creare qualcosa di unico e speciale, un negozio di abiti da sposa che unisse eleganza, stile, personalizzazione, qualità del servizio e serietà. Un luogo dove le future spose potessero sentirsi a loro agio, ascoltate, comprese, supportate da esperti del settore pronti a guidarle nella scelta dell’abito dei loro sogni. Un vero e proprio progetto che mirasse a rendere indimenticabile l’esperienza dell’acquisto. Ogni dettaglio è stato realizzato con passione e dedizione. Ad oggi, Bride Project premiato per undicesimo anno consecutivo come miglior atelier in Friuli-Venezia Giulia, non è solo un negozio di abiti da sposa, ma il punto di partenza per un viaggio emozionante alla scoperta della propria bellezza e della propria unicità. Un luogo di fiducia e serietà, un punto di riferimento per tutte coloro che si avvicinano con entusiasmo e passione al giorno delle nozze.
Te lo ricordi il primo giorno di lavoro? Il tuo primo cliente?
Si, me lo ricordo benissimo, anche se sono passati ormai quattordici anni. Il mio primo giorno di lavoro nell’atelier è stata un’esperienza carica di emozioni e di nuove sfide. Ricordo ancora con chiarezza il mio primo incontro con la mia prima cliente, una giovane donna dal sorriso timido e gli occhi colmi di speranza in cerca del vestito perfetto per il giorno più importante della sua vita. La sua emozione era palpabile nell’aria, e io ho sentito il privilegio e la responsabilità di poter far parte di quel momento cosi speciale. Ho cercato di cogliere ogni dettaglio, ogni desiderio nascosto dietro alle sue parole, per poter offrire non solo un semplice abito ma un sogno su misura per lei. La scelta del modello, dei dettagli, ogni decisione presa insieme è stata un passo verso la realizzazione di un sogno condiviso. Grazie alla sua fiducia e alla sua gratitudine, ho potuto sentire che il mio ruolo non era solo quello di consigliare e guidare, ma anche di creare un legame unico con ogni persona che varca la soglia dell’atelier.
Quali sono le skills che ritieni davvero importanti nel tuo lavoro?
Indubbiamente lavorare in un negozio di abiti da sposa richiede un mix di competenze e qualità per poter offrire un servizio professionale e soddisfare le esigenze delle spose in cerca del vestito perfetto per il loro giorno speciale. Le skills che ritengo davvero essenziali sono: eccellenti capacità di comunicazione; sensibilità verso le esigenze della clientela, perché lavorare in un negozio di abiti da sposa richiede una grande sensibilità verso le emozioni e i desideri delle spose, aiutandole sentirsi a proprio agio e a valorizzare la loro bellezza in un momento cosi importante; conoscenza della moda e delle tendenze; capacità di problem soling, perché nella frenesia dei preparativi per un matrimonio possono sorgere imprevisti e richieste particolari da parte delle clienti; la pazienza e la flessibilità, perché ogni sposa è unica e ha esigenze diverse; capacità organizzative sono altrettanto fondamentali per assicurarsi che tutto proceda senza intoppi e che ogni cliente se senta coccolata e supportata durante tutto il processo.
Hai mai pensato a cosa avresti fatto se non avessi deciso di intraprendere questo lavoro?
Sinceramente, amo profondamente ciò che faccio quindi risponderei di no.
Come sono cambiate negli anni le esigenze/richieste dei clienti?
Una delle tendenze più evidenti negli ultimi anni secondo me è stata la ricerca di abiti da sposa unici e personalizzati. Le clienti desiderano sempre più un abito che rifletta la propria personalità e stile individuale. E i designer di abiti da sposa hanno risposto a queste esigenza offrendo opzioni personalizzate, come dettagli su misura e modifiche delle silhouette, per garantire che ogni cliente possa avere un abito veramente unico per il giorno delle nozze.
Qual’è secondo te il trend del momento?
Attualmente, il trend principale nel mondo degli abiti da sposa include linee pulite ed essenziali, tessuti leggeri e fluttuanti come la seta e lo chiffon, dettagli minimali e eleganti come le spalline sottili o il pizzo delicato che mettono in evidenza la bellezza naturale della sposa. Le scollature profonde della schiena, gli abiti aderenti con gli strascichi ricamati, molto scenografici, e anche gli elementi asimmetrici sono molto popolari. Nelle prossime collezioni vedremo anche i ricami colorati sugli abiti bianchi. Un effetto decisamente d’impatto che offre un tocco moderno ai tradizionali abiti da sposa bianchi.
Quali sono gli aspetti del tuo servizio che ti piace curare di più?
Diciamo che l’aspetto del servizio che particolarmente mi piace curare è proprio la personalizzazione del servizio. Proponiamo sempre appuntamenti individuali durante la scelta dell’abito in modo che tutto l’atelier è a esclusiva disposizione della sposa e le attenzioni dello staff sono tutte su di lei. Trovare il vestito è solo meta dell’opera, la differenza sta proprio nel servizio che segue dopo, per preparare il vestito nel modo perfetto e per insegnare la sposa a gestirlo il giorno delle nozze. E’ un punto fondamentale per me. Perché le spose per me non sono dei numeri, sono delle persone, ognuna con la sua personalità e storia. Mi piace conoscerle, ascoltarle, capire le necessità, eventuali paure e insicurezze. Mi ricordo una nostra carissima sposa che ha scritto nella sua recensione una frase che secondo me ha centrato esattamente la nostra filosofia, ha scritto che eseguiamo il nostro lavoro talmente scrupolosamente come se lo facessimo per noi stessi…Colgo l’occasione per ricordare alle spose che i tempi giusti per scegliere il proprio abito da sposa va dai otto-dieci mesi prima delle nozze.
Qual’è il segreto del tuo successo?
Per quanto può sembrare difficile questa domanda e potrei parlare di vari fattori sicuramente fondamentali del successo come la passione, dedizione, serietà, cortesia, gentilezza, pazienza, ecc. La vera chiave del successo sono le persone che collaborano con me. E qui parlo soprattutto del reparto sartoriale, persone meravigliose alle quali sono immensamente grata per la loro immancabile passione e professionalità. Ogni anno riescono a creare dei veri e propri capolavori, soddisfano tutte le richieste delle nostre spose, trasformando i sogni in realtà. Sono profondamente grata per il loro costante impegno e dedizione nel rendere ogni abito da sposa unico. Ogni punto, ogni dettaglio viene curato e realizzato con amore, attenzione e altissima professionalità. Senza di loro il Bride Project Buttrio non sarebbe lo stesso.
Per concludere. Un messaggio alle coppie che stanno per fare il grande passo.
Carissime copie di sposi, il matrimonio è un’avventura straordinaria, fatta di momenti di gioia, di sfide da affrontare insieme e di un cammino fatto di amore incondizionato. Auguro che il vostro percorso sia colmo di sorprese meravigliose, di risate sincere e di momenti indimenticabili che rafforzino sempre di più il legame speciale che avete creato. Ricordate sempre di coltivare l’amore, di rispettarvi reciprocamente e di sostenervi nelle difficoltà, perché solo insieme sarete in grado di superare qualsiasi ostacolo. Che il vostro matrimonio sia un viaggio straordinario, ricco di felicità, serenità e complicità.